• Manutenzione strade a Milano

    Lavori pubblici

  • L’impresa si rivolge anche agli enti pubblici. Nello specifico, effettua la manutenzione strade a Milano, sia urbane che extraurbane. Procede con la loro impermeabilizzazione delle strade mediante asfaltatura. L’asfalto è un composto di calcarea porosa e di bitume. Il materiale contiene una quantità piuttosto alta di carbonato di calcio, che si attesta tra il 50% e il 90%. Il bitume è invece presente per il 7-15%. La parte restante è composta da sostanze volatili e altri materiali. Il primo passo per realizzare l’asfaltatura è la fusione dei pani, termine con il quale si indica l’insieme di bitume purificato e farina di asfalto. I pani vengono fusi in caldaie. Durante questo procedimento viene aggiunto progressivamente altro bitume e solo successivamente sabbia e ghiaia di grandezza variabile. Una volta che la massa è diventata bollente e quasi fluida la si stende sulla zona da coprire e infine viene debitamente compressa.


  • Piste ciclabili

    Piste ciclabili

    Nell'ambito della manutenzione di strade a Milano, Impresa Edilscavi è specializzata anche nella costruzione delle piste ciclabili. In questo caso i materiali utilizzati sono simili, ma fino a un certo punto, a quelli impiegati per l’asfaltatura. Ampio è, per esempio, il ricorso alle sostanze bituminose, a cui tuttavia si aggiungono additivi colorati al fine di rendere la pista visibile rispetto alla carreggiata (in genere si usa il rosa). Se la pista ciclabile è autonoma, quindi non è adiacente a nessun’altra strada, la scelta dei materiali va incontro a dinamiche leggermente diverse. Si segnala, infatti, l’utilizzo dei trattamenti bituminosi ad alta penetrazione nel caso in cui la pista si appoggi su un terreno non precedentemente asfaltato, magari a contatto con la nuda terra. Frequente è inoltre l’applicazione di trattamenti “in bianco”, caratterizzati non solo dalla stesa del bitume, ma anche della stesa del ghiaietto. Una menzione va fatta alle piste ciclabili situate nei centri storici, per le quali non è rara l’applicazione di pavimentazioni cementizie autobloccanti, se non addirittura in porfido.

  • Le soluzioni autobloccanti

    Le soluzioni autobloccanti

    Le soluzioni autobloccanti vengono preferite in numerose occasioni. Il riferimento è ai cordoli, che vengono regolarmente posati negli spazi esterni, sia pubblici che privati. Da questo punto di vista, l’impresa manifesta la sua capacità di rivolgersi, proponendo il medesimo livello di qualità, sia ai semplici cittadini che alle istituzioni (le quali sono per natura chiamate a gestire spazi pubbliche come le piazze e i piazzali). Con il termine “cordolo autobloccante” si intendono i blocchetti – variamente sagomati – posizionati all’esterno per la coperta di vialetti, cortili, etc. Il loro scopo è separare in maniera visibile le zone calpestabili dalle zone che non lo sono. Questi cordoli sono in genere realizzati con cemento e calcestruzzo, sebbene si segnali la presenza di alcune varianti in laterizio o in pietra. La posa dei masselli è difficile da realizzare per i non addetti ai lavori, per tale motivo si consiglia l’intervento di un esperto. L’impresa, conosciuta per l’efficienza della manutenzione di strade a Milano, si mette a completa disposizione di chi, da privato cittadino, vuole arricchire i propri spazi esterni con i cordoli autobloccanti.